Nella Kinesiologia Specializzata e Applicata si eseguono i test dei muscoli portandoli in una posizione di contrazione. Questo tipo di test mostra dove noi abbiamo più bisogno di mettere le nostre energie per raggiungere i nostri obiettivi. Nell’Hyperton-X i muscoli si valutano con test in estensione. Questo tipo di test mostra dove noi stiamo bloccando le nostre energie, dove sono le nostre fissazioni. Sono come due aspetti della stessa medaglia e permettono di avere una visione più ampia della situazione.
I muscoli ci forniscono informazioni su come noi ci rapportiamo in relazione ad una determinata situazione e sono un riflesso di aspetti energetici, posturali, nutrizionali e mentali.
Nell’Hyperton-X, metodo dei muscoli ipertonici, il muscolo è verificato nella fase di estensione ed è l’unico metodo che testa un muscolo in estensione
Testando un muscolo in contrazione i muscoli antagonisti si rilassano (inibizione autogenica) mentre invece testando il muscolo nella sua massima estensione i muscoli antagonisti concorrono all’allungamento.
In Contrazione si pone l’enfasi prevalentemente nelle aree IPOATTIVE (che sono inibite) mentre nell’Hyperton-X l’attenzione è portata nelle parti che sono IPERATTIVE, troppo attive, e sono il punto dove la persona pone di continuo la sua energia.
L’Hyperton-X mostra la fissazione (la mancanza di elasticità) mentale/fisica dove la persona continua a ripetere lo stesso sforzo, dove usa la stessa idea per raggiungere un obiettivo.
Per chi lavora sull’equilibrio posturale riuscire a bilanciare tanto i muscoli ipotonici così come quelli ipertonici (Hyperton-X) diventa un importante strumento di equilibrio.
Testando un muscolo nelle sue connessioni in contrazione e subito dopo nella sua estensione si ottiene una potente attivazione dei meccanismi NEURO-fisiologici e di consapevolezza che ripristinano con maggiore efficacia lo stato di omeostasi e la capacità del corpo di autoguarirsi.
Spesso accade che la persona rimane stupita perché capisce il suo impegno eccessivo e nel contempo l’area dove deve versare la sua energia.
Per chi ha già fatto il corso Kinesiologia Base oppure Touch For Health 1, dove si impara ad eseguire il test in contrazione dei 14 muscoli principali, ognuno legato ad un meridiano specifico, questo corso fornisce utili strumenti di valutazione dell’altra faccia della medaglia.
Il muscolo in più che si insegna in questo corso, rispetto al TFH 1, è il DIAFRAMMA, un’importante muscolo che sarebbe opportuno valutare e correggere come primo muscolo, considerando le varie connessioni con la fisiologia del corpo e il circuito energetico dei meridiani.
PROGRAMMA CORSO
Ore: 16
Modalità: in presenza
Prerequisiti: nessuno, ma è preferibile avere frequentato Kinesiologia Base, oppure Touch For Health 1
Programma:
- Principi dell‘Hyperton-X
- Test del muscolo indicatore in estensione (ipertonicità)
- Test del Diaframma ipertonico
- Test dei 14 muscoli in ipertonia (test in estensione)
- Sovraspinato
- Grande Rotondo
- Gran Pettorale Clavicolare
- Grande Dorsale
- Sottoscapolare
- Quadricipite Femorale
- Peronieri
- Psoas
- Gluteo Medio
- Piccolo Rotondo
- Deltoide Anteriore
- Gran Pettorale Sternale
- Dentato Anteriore
- Tensore della Fascia Lata.
- Tratti di Meridiano associati ai muscoli in ipertono.
- Diagramma dei 5 elementi.